Il Liceo Scientifico Paritario ad indirizzo sportivo nasce da una delibera, la n. 11359 del 29 giugno scorso, con la quale viene creata una cooperativa sociale, senza fine di lucro, denominata “Nuovi Orizzonti”, con amministratore unico il giornalista- avvocato Michele La Rocca.
Dirigente scolastico è il preside Rocco Cantafio, Presidente del Coni provinciale, che ha voluto la realizzazione di questo progetto proprio per avvicinare sempre di più i giovani allo sport.
La sede è situata presso il Palazzo dello sport della Provincia.

Per Rocco Cantafio, eccellente ispiratore dell’iniziativa, il Liceo Scientifico Partitario Sportivo ha la pretesa di guardare alla realizzazione di un campus permanente, modello college americano, capace di ospitare gli eventi più avanzati delle discipline sportive.
La didattica è alla base del quinquennio e le materie d’insegnamento mantengono l’indirizzo tradizionale che va dalla lingua e lettere italiane alla lingua e lettere latine, all’inglese, la storia, la geografia, la filosofia, matematica e informatica, chimica, fisica, disegno, storia dell’arte, religione ed educazione fisica.

L’area dell’offerta formativa è, invece, composta dall’insegnamento della scienza dello sport, fisiologia applicata allo sport e una seconda lingua comunitaria.
Le discipline di formazione sportiva che sono distribuite nel corso del quinquennio contengono atletica, nuoto, karate, danza, calcio, basket, scherma, danza sportiva, pallavolo, equitazione, pattinaggio ed altre attività sportive.
“Scopo del Liceo Scientifico Paritario Sportivo – avverte Rocco Cantafio – è accogliere i giovani con i loro limiti ed esperienze maturate nell’ambiente socio familiare.
Il Liceo intende utilizzare lo sport quale supporto educativo essenziale.”
Non è tutto perché sono previste attività speciali integrative opzionali che riguardano la seconda lingua comunitaria ( il tedesco), il brevetto di pilota di deltaplano, di subacqueo e di assistente di spiaggia ( tutti al conseguimento del 18 anno di età).
Una grande scommessa con il mondo dei giovani e che sembra partita, stando alle prime iscrizioni, con il piede giusto.

La scuola italiana per expo 2015" - Linee d'indirizzo

Febbraio 11, 2013

Invito al mondo della Scuola alla predisposizione e proposizione di percorsi,

Aperte le iscrizioni ai corsi