PIANO FORMATIVO

Il piano formativo dell’Istituto, i corsi e le materie di studio.

DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Luigi Capolupo

DSGA
Dott.sa Maria Assunta D’Agostino

Presidente Coop. Nuovi Orizzonti
Prof. Pasquale Florio

ADEGUAMENTO DEL PTOF

Considerato che

• in base all’autonomia, le istituzioni scolastiche possono modificare il monte ore annuale delle discipline di insegnamento per una quota pari al 20%;
  • al fine introdurre nuove discipline di studio (Nota prot. 721  del 22 giugno 2006 e DM 47 del 13/06/2006- Regolamento recante norme di Autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell’art.21 della legge 15 marzo 1999, n.59 )

questa Istituzione scolastica integra il proprio Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) con l’insegnamento di discipline teatrali per come deliberato dagli OO.CC.

INSEGNAMENTI OBBLIGATORI

Lingua e letteratura italiana  4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Diritto ed  Economia dello Sport      3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia      2 2 2
Filosofia     2 2 2
Matematica* 5 5 4 4 4
Fisica  2 2 3 3 3
Scienze Naturali**  3 3 3 3 3
Discipline sportive 3 3 2 2 2
Scienze Motorie e sportive  3 3 3 3 3
Religione Cattolica 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30
  • *Con elementi di informatica al primo biennio
  • **Biologia, Chimica della Terra

Sezione Teatrale:  FORMATIVA DI POTENZIAMENTO

DISCIPLINE CARATTERIZZANTI LA SEZIONE TEATRALE

ANNO

Laboratorio di interpretazione e Tecniche Teatrali (ore pomeridiane)

Storia del Teatro 2 2 2 2 2

Laboratori sul corpo, il gesto, la voce

Dizione 2 2 2 2 2
Totale ore 7 7 8 8 8

Totale Complessivo ore + Laboratorio 13 13 14 14 14

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA COMPLESSIVO

Insegnamenti obbligatori  27 27 30 30 30
Offerta formativa di potenziamento 7 7 8 8 8
Laboratorio di interpretazione 6 6 6 6 6

Per la realizzazione del progetto è bastato inserire nuove discipline più specificatamente teatrali dando così vita ad un Liceo Teatrale. Si spera che questo modello, unico in Calabria, trovi ampio consenso e che nel nostro ordinamento scolastico nazionale possano essere riconosciuti i Licei ad indirizzo Teatrale. Oggi utilizziamo i margini di autonomia didattica concessa ai singoli istituti, per  disegnare un nuovo percorso formativo più coerente e coeso che fornisca le competenze necessarie al confronto con il mercato del lavoro e sia capace di far conoscere ai giovani allievi e alle giovani allieve le arti della scena in modo più completo, attivo e coinvolgente.

Per le materie specificatamente teatrali sarà necessario far ricorso a professionalità esterne.

Pertanto si istituirà un rapporto di collaborazione con le seguenti Associazioni Teatrali:

• La Cantina delle Arti di Sala Consilina,
  • la Cooperativa Teatrale Edizione Straordinaria di Catanzaro,
  • il Theatre Degart di Giardini Naxos,
  • la Compagnia Teatrale I Commedianti di Soveria Mannelli/Vibo Valentia,
  • la Compagnia Teatrale Pizzitana di Pizzo,
  • la Compagnia Teatrale Popolare di Vibo Valentia
  • oltre all’ Ente TAI Teatro di Roma.

L’approccio al teatro avrà un valore formativo e culturale in analogia con quanto previsto dall’art.2 del DPR n.15 marzo 20109 n. 89 che attribuisce ai Licei il compito di “fornire agli studenti gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà”. Per questa finalità tutti gli insegnanti di area comune “curveranno” il loro programma in un’ottica di cooperazione interdisciplinare, sviluppandolo in modo coerente e parallelo al percorso storico e tematico indicato nelle linee guida dell’indirizzo, così da cogliere e valorizzare tutte le possibili occasioni di complementarità tra le discipline.

(+39) 0963 1950835

Orari

Gli uffici di presidenza e segreteria sono aperti martedì e giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,30

Mettiti in contatto con noi.

Compila il form per richiedere informazioni sulla scuola e sul piano formativo, risponderemo nel più breve tempo possibile.

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com

IL LICEO

• Segreteria

• Sede: Viale Kennedy n. 87